Benvenuti - Cos'è il Risveglio?



Cos'è il Risveglio?



Se non l’avete mai sentito nominare, il Risveglio (colla erre maiuscola) può sembrare un’esperienza strana, persino anomala. In realtà non lo è. È ciò che il Cosmo ha in serbo per noi, per l’era in cui viviamo.



Allora cosa sarà? Perché molti (magari anche tu) non l’hanno mai sentito nominare? Beh, cominciamo colla prima...



Il Risveglio è un cammino, non è un momento, una cosa fugace. Di certo cambia la vita a chi si incammina in modo irreversibile.



Vorremmo raccogliere testimonianze di risveglio sulle nostre pagine, per chi volesse condividere la propria esperienza... Ma sto divagando...



Come dice la parola, Risveglio significa risvegliarsi dal sonno della Coscienza; significa aprire gli occhi alla realtà di chi siamo veramente, sia come persone che come popolo o famiglia; significa scoprire il nostro vero ruolo (diverso da individuo ad individuo) in questa vita; significa anche, purtroppo, scoprire l’oceano (o discarica a perdita d’occhio) di menzogne che il sistema vecchio e corrotto che ancor pretende di governar la Terra ci ha rifilato, inculcato, venduto e persino imposto con condizionamento mentale (anche subliminale) per secoli, anzi millenni.



Se questo da un lato può  apparire una sfida, dall’altro non v’è da temere...  Si tratta infatti di una serie di opportunità infinite (nel senso che non se ne conosce la fine, né la si intravede). Sì, perché per ogni menzogna detta che sparisce nel buio della sua stessa non esistenza, si accende il lume di un’idea ed una strada nuova, che fa luce su una verità troppo palese quanto nascosta sotto le grida della bestia che sta sparendo: un mondo migliore, fatto di amore, empatia, condivisione, pace, abbondanza, salute, felicità, rispetto reciproco, e – cosa importante – grande amore e rispetto per Madre Natura e Madre Terra non è solo possibile, ma facile da costruire.



Basta aprire la mente.



Il Risveglio è un processo molto lungo; dura anni ed anni, e di certo non è una strada in pianura; ci sono momenti in cui ci si sente volare verso il cielo, sollevati come una foglia da un vento buono, vitale e che dà respiro alla nostra anima come a quella di tutte, ma proprio tutte le creature del pianeta e dell’Universo intero. Ci sono altri momenti però in cui le cose sembrano peggiorare, anche perché il mondo vecchio in cui viviamo spesso pone ostacoli che non erano previsti da leggi o regole cosmiche – un intralcio nel disegno divino (o volontà cosmica, se preferite).



Come comincia? Ne parleremo più in dettaglio in altre pagine, ma può cominciare in un infinità di modi... C’è chi semplicemente si accorge di esser stato ingannato per anni; c’è chi fa i conti su cosa i media gli propongono, e razionalmente si accorge che questi conti proprio non tornano. Però c’è anche chi comincia questo percorso con una scintilla emotiva, chi vedendo la sofferenza gratuita a cui le nostre sorelle e fratelli in tutto il mondo sono soggetti, con una lacrima nel cuore si chiede, “Ma è proprio necessario tutto ciò?” La domanda che non vogliono noi ci si chieda... mai! Perché una volta posta la domanda, il velo di menzogne si sfalda, un po' alla volta la luce comincia a penetrare oltre l’inganno con cui ci coprono gli occhi, e poco a poco, l’immagine che a noi è stata celata si rivela, in tutta la sua bellezza...


C’è chi al Risveglio arriva con un’esperienza spirituale. E di certo il Risveglio e la spiritualità sono collegati. Non spaventatevi di questa parola. Per risvegliarsi non è neanche necessario credere in Dio, come non lo è per avere una piena e rigogliosa vita spirituale. Ne parleremo a suo tempo.

Perché il Risveglio è anche riscoprire libertà per se stesso è per gli altri. Infatti, al contrario di quel che si crede, io direi che la mia libertà inizia dove comincia quella del prossimo.

Ovviamente il Risveglio richiede due cose fondamentali: aprire la mente e nutrire la propria Coscienza.

Aprire la mente come? Intanto pensate – cosa costa guardare un’idea anche se si è convinti che sia sbagliata? E chi è che deride idee per non farvele esplorare oggettivamente? Potete sempre decidere che non siete d’accordo. Ma non fidatevi della ‘verità’ in scatola che vi propinano i media. Scrivo questo nel gennaio del 2019, il giorno in cui la Rai dice a Claudio Baglioni dice che non ha diritto di esprimere valori umani di solidarietà (su cui si fonda l’Italia, come sancisce la Costituzione)... Erano cento anni che in Italia la propaganda non era così evidente come oggi...

Ma guardiamo la luce, è come disse il Buddha, “Tre cose non si possono nascondere: la Luna, il Sole e la Verità.” Allora solo riconoscere la propaganda vuol dire fare un passo verso la luce...

La Coscienza... La grande vittima di quel sistema corrotto che butta gente in mare e ci dice di non guardare, tanto ci pensa “chi di dovere”... Sapete che viviamo in un mondo in cui neghiamo l’esistenza dell’unica cosa di cui siamo certi, e la cosa stessa che ci serve per negarlo. Questa cosa immateriale che però deve esistere, o non potremmo avere esperienza alcuna. Allora, se la Coscienza cresce, anche l’esperienza lo farà. È un po’ come migliorare l’udito o la vista...

Parleremo di queste cose nel dettaglio, per ora, soffermiamoci sui concetti base di pace, abbondanza, libertà, rispetto per Natura e Terra ecc. e riflettiamo su un detto che è interessante notare viene attribuito sia a San Francesco che al Buddha: “Tutte le tenebre dell’universo non possono spegnere la luce di una sola candela.”





Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi